info

La funzione del realismo non è di copiare la realtà, ma di introdurre nell'arte il sapore speciale della realtà, per impedire che l'arte diventi simbolica e di maniera
(A.Pozzi, Diari, 1935)

Dialogo con la bellezza. la poetica del nuovo realismo nell'arte

       

Di fronte a un nuovo accademismo o passatismo, fatti di avanzi di formule cubiste e di sensualità impressionista standardizzata, noi abbiamo esposto una pittura che, incurante di mode e di teorie estetiche, cerca di esprimere i nostri sentimenti attraverso quel linguaggio che ognuno di noi, a seconda del proprio temperamento, ha ritrovato guardando direttamente la realtà.
(Manifesto dei Pittori Moderni della Realtà, 1948)

Alessandra Parravicini milanese di nascita e pisana di adozione 

cresce e si forma con il maestro Enrico Fornaini, noto pittore toscano già allievo formato nelle varie tecniche pittoriche nella bottega dei maestri Annigoni e Stefanelli. Appartiene alla Scuola della Realtà. 

Ha esposto in diverse città italiane ed europee. 

Nel 2011, assieme al fotografo Carlo Milani ed alla poetessa Eleonora Bellini fonda Mimesis (www.mimesis.me), un gruppo di artisti impegnati nella ricerca del bello attraverso diverse forme di linguaggio figurativo.
Mimesis riunisce ora poesia, racconto, pittura, fotografia, musica e danza contemporanea, un gruppo multiartistico che interpreta la realtà svelandone l'intima bellezza.

 

 

Pisa, Via Leopoldo Pilla 15

3335887441

a.parravicini@yahoo.it

 

 

 

Alessandra Parravicini / Dipinti
tel 3335887441 / mail a.parravicini@yahoo.it